Meccanica oggi, voce agli imprenditori
Sylvie Calligaro ed Eros Caretta - Boss Technlogies Srl
Fra cinque anni ci piacerebbe avere un’azienda smart, essere trasversali ci permette di andare ad obiettivi, non a ore. Questo è il nostro modo di vedere l’azienda.
Giancarlo Sclabi - C*Blade SpA
L'artigiano industrializzato porta la capacità tecnico artigianale a livelli industriali grazie all’impiego di tecnologie, questo ha portato molti benefici nel controllo delle produzioni che rimangono comunque appannaggio delle persone.
Marco Zanussi - SCM Zanussi Srl
Spesso nell’attività di ricerca e sviluppo si invertono i fini con i mezzi; R&S si fa se si vedono delle opportunità di miglioramento e non perchè “bisogna farlo”.
Nicolò Casagrande - Casagrande Spa
Sono cambiate le logiche di condivisione di informazioni tra imprenditori, è fondamentale mantenere e coltivare queste relazioni tra menti che sono capaci di pensare a cose belle e attuarle in progetti.
Fabio Corazza - Veolia Water Technologies Italia Spa
La nostra mission è ridurre il quantitativo di acque reflue di un'azienda e riciclare l'acqua, stiamo vivendo un tempo di crisi idrica e questo è un obiettivo importante dal piccolo quotidiano al livello industriale.
Claudia Tomasella e Christian Dalle Crode - Myrtus Srl
Gli studi specifici per diventare "Galvanico" non esistono, esiste tutto un percorso da fare e dipende molto dalla volontà e dalla passione del soggetto.
Renato Borghese - By Errebi
Non puoi investire solo in tecnologia se non hai anche le persone adatte a gestirla, quindi è matematico che il connubio fra le due ci debba essere.
Paola Piccin - Fonderia Piccin Srl
Non c'è più la parte del fonditore come è tradizionalmente conosciuto, c'è già un'evoluzione molto importante della professione. Un ragazzo, una ragazza che vogliono creare qualcosa da noi troverebbero le porte spalancate.
Marinella Pignat - Corallo Srl
La nostra azienda ha cominciato un processo di rivoluzione organizzativa per fornire a tutte le persone la possibilità di crescere e di manifestarsi all'interno della struttura, portando il proprio contributo relazionale e di competenze.
Zeno Rigato - FCF Fontanafredda Cold Forging Srl
Quello che stiamo cercando di dare in questi ultimi anni è sicuramente una formazione digitale, perché abbiamo digitalizzato tutta l’azienda e inserito strumenti di controllo molto sofisticati che prevedono delle competenze in questo campo.
Marco Giacomini - Real Comm Srl
Servono dei software ma adattati alle esigenze aziendali, quindi che facciano fare quello che serve all’azienda, non quello che piace alla software house.
Patrizio Bortolus - Saratoga Srl
Penso che la grande sfida di noi imprenditori sia riuscire finalmente a costruire una squadra più forte.
Cataldo Costanzo - Cluster COMET
La chiave per operare in questa globalizzazione con fabbriche in tanti continenti con tante lingue e culture è quella della rete: mantenere una rete di relazioni e di informazioni. Questo è quello che si può fare nel territorio, condividere tra le aziende informazioni, potenziali clienti, opportunità.
Simone Viera - Alfa Elettronica Srl
In questo momento la principale sfida è la reperibilità di componenti, avere delle persone che conoscano l'elettronica e possano aiutare nella ricerca di alternative ci rende davvero competitivi sul mercato oggi.
Andrea Zambon Bertoja - Rimorchi Bertoja Spa
In azienda c'è stata una grande evoluzione del prodotto, sia estetica che tecnologica inoltre i nostri collaboratori, con noi da tanti anni, sono super competenti. Crescita della persone ed evoluzione del prodotto vanno di pari passo.
Gianfranco Maserin - Coltellerie Maserin Snc
Sarebbe bello che le scuole portassero i ragazzi a vedere come si sono evolute le officine, sono più tecnologiche come macchinari e c'è un ambiente più green, non è più come una volta
Sergio Bosso e Fabrizio Magistrali - Flex Ltd
Il 4.0 ci permette di utilizzare quello che abbiamo imparato precedentemente e di poterlo trasferire a chi non ha ancora iniziato ad applicare la connettività e la digitalizzazione dei prodotti e delle informazioni.
Dario Di Chiara - Be.Di.Ma. Snc
Il distretto di Maniago è molto apprezzato nel mondo per il design e per i buoni materiali: nell’artigianato c’è impegno e la soddisfazione di aver prodotto qualcosa di unico, irripetibile.
Anton Giurissevich e Alessio Facchin - I.C.A.R. Srl
La famiglia è stata molto importante per la crescita di questa azienda: è stata portata avanti col cuore e questa energia è stata impressa sui nostri prodotti.
Francesco Vidali - Officine Meccaniche Vidali Srl
Un giovane imprenditore ha la possibilità di sfruttare le moderne tecnologie per affacciarsi a nuovi mercati, che spesso richiedono competenze molto specifiche e tempi di risposta immediati.
Silvano Boscarol - Saviotech Srl
Il Made in Italy è decisamente molto importante e, nel comparto della plastica, il Friuli insieme alla parte orientale del Veneto è considerata la Plastic Valley d’Italia.
Marco Bono - Saiph Srl
Dobbiamo capire che il nostro futuro non può che passare da un elevato standard di formazione: solo così possiamo raggiungere un'alta performance aziendale e quindi essere più competitivi.
Luca Farina - Orion SpA
Il Made in Italy è assolutamente riconosciuto come un'eccellenza, lo dimostra il fatto che in Italia è leader il mondo della subfornitura da cui dipende anche l'automotive tedesco.
Tarcisio Gasparini e Daniela D'Odorico - GTN Metal Srl
Per noi la componente femminile è importante: porta un punto di vista diverso e dà valore aggiunto in azienda e nel lavoro.
Luigino e Marika Maschietto - Maschietto Elettromeccanica Srl
La tecnologia 4.0, tutto quello che comporta per noi è una grandissima opportunità e anche una sfida: ci spinge, ci stimola a ripensarci anche dal punto di vista organizzativo dei ruoli e delle mansioni.
Federico Coassin - Vipaco Srl
Un importante investimento, che per me viene prima dei macchinari e delle certificazioni, è il capitale umano: le persone sono la ricchezza più grande che ha l’azienda.
Marta e Francesca Ros - Ros Srl
Stiamo collaborando con Università, designer e risorse interne: trasmettiamo il know-how aziendale molto legato alla meccanica per studiare e sviluppare prodotti di design.
Daniele Gaspardo - Modulmec Ingranaggi Srl
Reputo essenziale il confronto con altri imprenditori: la collaborazione con altre realtà simili permette di dare un prodotto più complesso ed un servizio a 360° al cliente finale.
Gianfranco Ruffati ed Elisa Quattrin - Meccanica Hi-Tech Srl
Gli operatori oggi hanno pc sempre più complessi, quindi devono avere competenze differenti da quelle di una volta, in particolare dal punto di vista informatico e gestionale.
Lia Correzzola - LeanProducts Srl
Uno dei messaggi che vorrei dare è che, se piacciono le materie tecniche, c’è tutto lo spazio e il bisogno di un approccio femminile in contesti che sembrano dedicati a un genere particolare.
Ivan Siega e Stefano Pasqualato - Essepi Snc
Per noi in azienda è importante il rapporto umano e ci piace la collaborazione. Siamo qui per raggiungere tutti insieme un obiettivo comune.
Barbara Sgambaro - Realcable Srl
Oggi le generazioni di imprenditori sono avvantaggiate dalle tecnologie, ma i mercati d'altro canto sono diventati più repentini. Tra le skill da avere oggi c’è il saper cambiare velocemente.
Andrea Candotti - Centauro Srl
La metalmeccanica è cambiata con l’inserimento del digitale e abbiamo capito il valore aggiunto che può dare. Si tratta di un’opportunità che oggi, secondo me, è diventata una necessità.
Gino e Marco Camuccio - Premek Hi-Tech Srl
Dal 2016 portiamo avanti un piano di digitalizzazione dell'azienda: le prime diffidenze sulle nuove tecnologie sono state abbattute quando si è capito che grazie a esse si lavora meglio.
Nadia di Biase, Elena e Marco Buriola - A.B. meccanica Snc
Essere imprenditori giovani significa prepararsi a ogni sfida e anche grazie alla nostra passione siamo arrivati a dove siamo oggi.
Roberto Bernardinis - AWM Spa
Un team dedito è fondamentale perché il lavoro richiede competenze tecniche ma anche spirito di adattamento, per questo organizziamo corsi di formazione specifici per i nostri trasfertisti
Amos Pupin - Micra Srl
La tecnologia 4.0 ci dà la possibilità di rendere trasparenti i processi, se riusciamo a dare dati affidabili ai clienti, a giocare quindi a carte scoperte, riusciamo anche a fidelizzarli a lunghissimo termine.
Daniele Querinuzzi - Compass Srl
Oggi non si fa più business con la pura tecnologia, quello che differenzia il Made in italy dagli altri stati è la flessibilità che, insieme alla qualità, diventa una strategia vincente.
Giovanni Gabelli - Nuova Contec Srl
Il Made in Italy si misura nel realizzare le idee, studiare ed elaborare i progetti qui, perché tutto quello che ci circonda è fonte d'ispirazione.
Davide De Simon - FISA Fabbrica Italiana Sedili Autoferroviari Srl
Nel 1960 l’azienda era diversa e grazie alla lungimiranza di mio padre abbiamo messo in atto un importante cambiamento: i molti sforzi sono stati ripagati.
Paride Del Pup - DLP Waterjet
Soddisfare il cliente nelle sue esigenze è stata la sfida che ha fatto crescere me e l’azienda: le nuove tecnologie hanno ridotto tempi e costi a beneficio sia dei dipendenti che dei clienti.
Emanuele Parpinelli - Sacilese Industriale Vetraria Srl
Essere precisi, puntuali e trasparenti come il vetro sono valori apprezzati e riconosciuti dal cliente. Certificarsi in qualità, sicurezza e ambiente è quindi un’opportunità di crescita aziendale.
Paolo Postir - Postir Srl
La meccanica è cambiata: dal fare manualmente si è passati a macchine sempre più all’avanguardia, questo fa emergere il bisogno di manodopera specializzata e di formazione continua.
Luca e Valentina Fedeli - Metal Form Friuli Srl
Siamo una piccola azienda in via di trasformazione, che investe in macchinari e nuove tecnologie, questa è la soluzione per competere sul mercato.
Sergio Bordiga e Roberto Franzolini - Durox Srl
È importante che all’interno dell’azienda il team funzioni perché oltre al trattamento in sé dobbiamo dare una consulenza al cliente a 360°.
Stefano Pezzutti - Latofres Srl
Per noi l’evoluzione è stata quella di collegare gli impianti con i sistemi MES, WMS, ERP di tutta l’azienda, quindi anche le altre macchine sanno cosa succede nei differenti centri di lavoro.
Nicola Cettolo - Lidio Poian Srl
La metalmeccanica non è più l’officina che era negli anni ’70, in settori come il nostro i tecnici potrebbero tranquillamente lavorare col camice bianco.
Alessandro e Marco De Pellegrin - Alfatech Srl
La fase più importante è stata quella di ascolto per proporre dei cambiamenti: abbiamo eliminato il concetto “è sempre stato fatto così”, sostituendolo con “evolviamo sempre così”.
Alessandra Sangoi - Sangoi Spa
La Ricerca e Sviluppo è un’attività di miglioramento continuo. Coinvolgere tutto il personale permette di cogliere opportunità che a livello direzionale non riesci a individuare.
Remigio, Marco e Matteo Del Col - Officine GSP Srl
La tecnologia legata al mondo 4.0 è un mix tra necessità e opportunità: ci siamo spinti sempre a darle importanza per innovare i processi.
Gioacchino Di Lenardo e Ercole Nardone - Nardi Snc
Il mondo del lavoro si proietta sempre di più sulle nuove tecnologie. Gli investimenti ci hanno portato a diventare più performanti nei confronti della qualità e della quantità.
Andrea Marino Cerrato - MEP Group
La sostenibilità ci richiede di sbagliare meno possibile, quindi imparare prima di fare. La formazione diventa uno dei punti cruciali di sviluppo sostenibile e organico del fare impresa.
Dino Feragotto e Martina Gandini - Saitel Srl
Per noi l’Industria 4.0 in questo momento non è tanto nel metodo di produzione, è nel tipo di intelligenza che viene data alla macchina.
Stefano Bravin - Bravin Srl
Bisogna innovare, bisogna cercare qualcosa di nuovo, tipi di lavorazioni e clienti. Bisogna proporre e allargare la base.
Alessandro Sist - Siom Termoplast Srl
Crediamo molto nella squadra, da soli non si va nessuna parte. Se lo capiamo, riusciamo ad ampliare la gamma di servizi e aiuti che possiamo dare al cliente.
Andrea Della Schiava - TSM Srl
La nuova generazione deve riconoscere che ciò che è stato fatto fino ad oggi ha un valore e prenderlo come base di partenza per poter portare avanti cose nuove ed innovare.
Fabrizio Bozzolan - Abilo Srl
Il Made in Italy è frutto di tanti anni di lavoro fatti con passione, con competenze, con dettagli, stile, qualità e ultimamente anche puntualità.
Daniele Cadel - Cadel Srl
È importante cavalcare l’innovazione, avere i partner giusti, far parte di un sistema dove l’innovazione diventa il motore per sviluppare idee ed allargare il proprio business.
Michele Marchesan - Time Srl
Oggi misurare un fenomeno fisico diventa sempre più fondamentale. Se io lo misuro lo conosco, se lo conosco lo domino.
Massimo Carlini - Comefri Spa
Oggi bisogna saper provare, saper osare, provare nuove vie e non bisogna aver paura di sbagliare. Senza errori è difficile imparare e se si ha paura di fare errori, non si migliora.
Andrea Da Re - Ormal Srl
Io dico ai giovani di andare in aziende di questo tipo e vedere di persona il lavoro per poi decidere per il loro futuro.
Francesca Bozzi - BM Plus Srl
La ricerca e sviluppo è fondamentale in questo periodo. Sono sfide che devono essere colte, grosse opportunità che anche una piccola-media impresa può sfruttare.
Siro Brieda - Brieda Cabins Srl
Io adoro il Made in Italy, perché credo che quello che abbiamo noi nel DNA non ce l’ha nessuno, per fortuna.
Bruno Ceruetto - Metallaser Srl
Internet, i social, i robot, le automazioni hanno monopolizzato il mondo. Ovviamente hanno fatto sì che anche il mondo produttivo si modificasse seguendo questi nuovi filoni.
Andrea Piccinin - RDZ Spa
È cambiato il modo di lavorare, sono cambiati i tempi delle risposte che il mercato necessita, i clienti e gli atteggiamenti dei clienti e quindi dobbiamo cambiare anche noi.
Luca Forgiarini - Officine Forgiarini Snc
Un’azienda deve investire continuamente in nuove tecnologie, macchinari, infrastrutture, software. Non si può pensare di stare a guardare.
Gianni Pauletta - Lionsteel Sas
Innovazione non è solo portare tecnologie nuove ma anche studiare brevetti nuovi. Senza ricerca su estetica, materiali e meccanica di funzionamento non ci sono risultati positivi.
Davide Boeri - Cromo Friuli Srl
I giovani d’oggi possono trovare il loro ruolo nelle aziende della meccanica perché la meccanica è in cerca di giovani con specializzazioni fresche da trasferire in azienda.
Elisa e Luca Favetta - Mould Solutions Srl
Abbiamo un processo di digitalizzazione in atto: un percorso faticoso, ma fondamentale per fare un salto di qualità a livello di cultura aziendale e di professionalità.
Redento Fabbro e Andrea Forgiarini - Pelfa Group Srl
Tutti noi che lavoriamo in ufficio dobbiamo lavorare per la produzione, non il contrario: se la vivi, la conosci e hai rispetto per le persone che ci lavorano.
Alessandra e Gianluca Todesco - Trattamenti Termici Todesco Sas
Bisognerebbe visitare le fabbriche e bisognerebbe vedere cosa c’è e il lavoro che c’è dietro. La gente non si sporca più le mani come una volta, non fa più la stessa fatica.
Stefano Padoan - PMI Srl
Puntare su un brevetto oggi vuol dire in qualche modo legare il lavoro che questo potrebbe sviluppare al nostro territorio e questo ha una valenza sociale non indifferente.
Diego Ghezzi - Medesy Srl
Per noi il Made in Maniago è una caratterizzazione che dà sicurezza, una sicurezza che dura da 600 anni.
Massimo Burello - Burello Srl
Gli errori nel settore automotive si pagano a caro prezzo però da un lato è un grosso elemento di stimolo a crescere e migliorare la propria organizzazione.
Emanuela Degano - Degano Primo Srl
Con questo lavoro, unito al designer, riusciamo a realizzare dei prodotti che possono essere portati anche all’estero, con la missione di portare all’estero il Made in Italy.
Agostino Pettarini - Pettarini Srl
Devo dare la possibilità alla società di continuare a crescere e a svilupparsi, quindi per me azienda significa prospettive di sviluppo futuro per il territorio.
Kevin Del Mistro - Meccaniche Del Mistro Srl
È una strada lunga che porto avanti con tanta passione perché per questo lavoro è quello che ci vuole. Senza la passione non si va da nessuna parte.