Budget economico e di tesoreria: perché è utile anche a una PMI della meccanica
- 4 ORE DI WORKSHOP STRATEGICO-AZIENDALE SPECIALISTICO IN PRESENZA
- 1 ORA INSIEME AL DOCENTE IN AZIENDA
📢 Dopo l’appuntamento autunnale ritorna in primavera, l’8 MAGGIO, il workshop rivolto al personale amministrativo di una PMI metalmeccanica per un focus pratico dedicato al budgeting aziendale al fine di stabilire consapevolmente priorità, obiettivi e prospettive future da un punto di vista finanziario.
Contenuti
L’azienda si trova spesso ad affrontare la necessità di pianificare, senza sapere le eventuali complessità cui si va incontro. Questo percorso fornirà attraverso casi concreti le indicazioni procedurali per iniziare ad implementare uno strumento di controllo e gestione in azienda, anche in realtà poco complesse.
Budget economico e di tesoreria perchè una PMI metalmeccanica non può farne a meno?
- Tutte le domande che mi sono sempre fatto sul budget
- Prevedere…. O pianificare?
- Quanti tipi di budget ci sono
- Il budget economico: le pianificazioni dei prossimi 12 mesi
- Veniamo ai numeri: da dove comincio?
- Come si fa un budget economico: le fasi consecutive e le grandezze chiave
- Cos’è il moltiplicatore dei costi fissi
- La cassa vince: perché serve il budget di tesoreria
- Il data mining: dove trovare le informazioni giuste in azienda
- Partiamo dallo scadenziario: e poi?
- Come si fa un budget di tesoreria: le fasi consecutive e le grandezze chiave
- I vantaggi ulteriori di avere pianificato e costruito il budget
A seguire, verrà programmata un’ora one-to-one in azienda insieme al docente per approfondire strumenti e strategie del controllo di gestione sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda.
L’incontro è rivolto al personale amministrativo di una PMI metalmeccanica e si pone l’obiettivo di aiutare a comprendere perché è importante stabilire un processo di budgeting in azienda. Gestione delle risorse, flessibilità e prepararsi alle sfide del mercato sono solo alcuni dei vantaggi che una buona pianificazione finanziaria può portare in azienda.
Fornitore
Hesedra è una società specializzata in consulenza manageriale: supporta le aziende nelle attività di monitoraggio e pianificazione dei flussi di cassa, budgeting e pianificazione, redazione di business plan, valutazione della sostenibilità di progetti di investimento, operazioni straordinarie, passaggi generazionali.
Target
Ufficio amministrativo | Responsabili amministrativi | CFO
Location
In Presenza – Pordenone | Su richiesta anche a Udine-Gorizia e Trieste
Date e orari
MERCOLEDì 8 MAGGIO 2024 | ORE 9:00 – 13:00 (4 ore) + Follow up di un’ora in azienda
CHIUSURA ISCRIZIONI: 30/04/24
*Verifica la scontistica che COMET ti ha riservato e/o la possibilità di finanziamento dell’attività contattandoci all’indirizzo mail plus@clustercomet.it a al numero +39 0434 241071
170,00* + IVA
100,00* + IVA
Vuoi iscriverti?
Compila il form per inviarci una richiesta diretta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.