FVG Tech Challenge 2025: progetti innovativi tra metalmeccanica e digitale

16 Gennaio 2025

COMET segnala la FVG Tech Challenge, promossa dai Cluster COMET e DITEDI, iniziativa che coinvolge le aziende dei settori metalmeccanico e ICT per sviluppare insieme nuovi progetti innovativi.

Hai un progetto di digitalizzazione in programma? Lungo tutto il 2025 le aziende metalmeccaniche FVG possono candidarsi alla Challenge e trovare soluzioni che rispondano ad uno specifico bisogno digitale e tecnologico. Scorpi di più qui di seguito!

>> L’OBIETTIVO
FVG Tech Challenge promuove l’innovazione e la crescita collaborativa tra i settori manifatturiero e ICT, facilitando l’incontro tra la domanda e l’offerta di soluzioni digitali, per creare un ecosistema che favorisca l’innovazione e l’ottimizzazione dei processi produttivi sul territorio regionale.

>> COME FUNZIONA
FVG Tech Challenge vede un’azienda metalmeccanica proporre una “sfida manifatturiera” aperta alle aziende ICT del territorio che possono formulare proposte digitali mirate a risolvere il bisogno della challenge. Dopo un il pitch day in cui tutte le aziende ICT candidate presentano una proposta tecnologica all’azienda metalmeccanica, viene selezionato il progetto vincitore.

>> LEGGI LE TESTIMONIANZE 
La prima Challenge, intitolata “FVG Tech Challenge #1 – Workforce Smart Recognition Solution” è stata lanciata dall’azienda TSM di San Quirino, che cercava soluzioni innovative per ottimizzare alcuni processi di lavoro tramite sistemi di riconoscimento visivo.

La testimonianza di TSM Srl
Racconta così l’esperienza Andrea Della Schiava, co-titolare di TSM SRL, a termine del progetto : “Per noi di TSM scoprire e collaborare con aziende ICT locali ha un forte valore aggiunto, creare una rete di interscambio sul territorio tra aziende manifatturiere e digitali permette di innovare più velocemente ed efficacemente i nostri processi interni. Perché partecipare come azienda “committente”? Perché permette di conoscere soluzioni e tecnologie nuove sul mercato in poco tempo e allacciare delle relazioni di valore con potenziali fornitori a km zero”.

La seconda Challenge, lanciata da MOULD SOLUTIONS SRL, riguardava “Soluzioni avanzate per la tracciabilità nella manifattura di stampi”.

La testimonianza di MOULD SOLUTIONS SRL
Elisa Favetta, titolare dell’azienda, ci racconta: “Quali vantaggi può ottenere un’azienda manifatturiera partecipando a questa iniziativa? Per noi i benefici sono stati molteplici. Abbiamo scoperto rapidamente tecnologie innovative che si sono rivelate strategiche per la risoluzione della Challenge. Abbiamo inoltre costruito relazioni di valore con fornitori locali, di cui prima non conoscevamo il nome ma che hanno sede a pochi chilometri dalla nostra azienda.
Collaborare con realtà ICT del territorio consente di creare un network dinamico tra aziende digitali e manifatturiere, accelerando l’innovazione nei nostri processi soprattutto attraverso la co-progettazione e la customizzazione delle tecnologie. Questo è uno dei benefici più importanti, che ci permette di adattare le differenti soluzioni ICT alle nostre esigenze specifiche e di massimizzarne quindi l’impatto strategico”.

Hai un processo aziendale che in questo 2025 vorresti ottimizzare grazie alla tecnologia?
Lancia una Sfida Digitale!

Scrivici a info@clustercomet.it o chiama il nostro numero 0434 241071 e raccontaci il tuo progetto.

newsletter 5

Contattaci

Compila il form per inviarci una richiesta diretta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Privacy