Finanziamenti agevolati per l’internazionalizzazione delle PMI | SIMEST

18 Novembre 2021

COMET informa che sono ancora disponibili risorse a valere sul Fondo Legge 394 per l’internazionalizzazione, gestito da SIMEST per favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.

Le piccole e medie imprese interessate possono presentare una sola domanda di finanziamento agevolato sulle seguenti tematiche:

  1. Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale;
  2. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce);
  3. Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

L’azienda può richiedere un finanziamento a tasso agevolato in regime de minimis, con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25% e possibilità di esenzione dalla garanzia.

Le spese finanziabili nell’ambito della categoria “Spese per internazionalizzazione” includono le spese per l’affitto o l’acquisto di nuove strutture commerciali, spese promozionali, effettuate anche tramite canali digitali, spese per consulenze legate all’internazionalizzazione, incluso il Temporary Export Manager. Sono altresì finanziabili consulenze di carattere legale o fiscale purché direttamente connesse all’investimento all’estero, spese per la partecipazione ad eventi di carattere internazionale in Italia e all’estero, spese all’estero per certificazioni internazionali di prodotto e registrazione del marchio. Per tutte le domande legate all’ammissibilità delle spese, si suggerisce di consultare le FAQ della piattaforma ufficiale SIMEST.

Il portale di SIMEST per la presentazione delle domande è aperto fino alle ore 18:00 del 3 dicembre 2021 (salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse complessive disponibili).

Per approfondimenti sulle singole tematiche, clicca qui.

Per maggiori informazioni scrivi a info@clustercomet.it.

Contattaci

Compila il form per inviarci una richiesta diretta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Privacy