Economia circolare ed efficientamento energetico | Bando per PMI e Grandi Imprese

28 Febbraio 2022

COMET informa che a partire dalle ore 10.00 di martedì 8 marzo 2022 alle ore 16.00 di martedì 12 aprile 2022 si potrà presentare domanda di contributo per progetti riguardanti l’economia circolare e l’efficientamento energetico.

PROGETTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili i progetti per l’innovazione di processo e per l’innovazione dell’organizzazione che hanno ad oggetto le seguenti azioni:

  • realizzazione di investimenti finalizzati all’attuazione di interventi nell’ambito dell’economia circolare;
  • realizzazione di investimenti finalizzati alla riduzione dei consumi energetici dell’attività produttiva basati su diagnosi energetiche;
  • acquisizione di studi e consulenze tecniche specialistiche concernenti l’economia circolare, l’eco-progettazione dei prodotti e la produzione di beni e servizi a ridotto consumo energetico;
  • introduzione nell’organizzazione aziendale dell’attività dell’EGE (Esperto in Gestione dell’Energia), anche tramite assunzione con contratto di lavoro dipendente.

Le innovazioni comportano la riduzione della produzione di rifiuti e del consumo di acqua ed energia in relazione allo svolgimento dell’attività produttiva interessata dall’intervento di innovazione.

BENEFICIARI

Le PMI e le grandi imprese aventi sede nel territorio regionale e iscritte al Registro delle Imprese.
I progetti diretti all’applicazione delle modalità produttive dell’economia circolare e all’efficientamento energetico possono essere realizzati seguendo una di queste modalità:

  • in forma autonoma da parte di una singola PMI;
  • in forma di “progetto congiunto”, quindi in collaborazione tra PMI o tra PMI e grandi imprese indipendenti tra loro e operanti in collaborazione effettiva.
    Ciascun partner realizza il proprio intervento e non sostiene meno del 10% e più del 70% della spesa complessiva ammissibile del progetto, e le PMI sostengono almeno il 30% della stessa.

* per collaborazione effettiva si intende una collaborazione tra almeno due imprese indipendenti finalizzata allo scambio di conoscenze o tecnologie, o al conseguimento di un obiettivo comune basato sulla divisione del lavoro, definendo la portata del progetto di collaborazione e contribuendo alla sua attuazione, condividendo i rischi e i risultati che non sono cedibili a titolo oneroso tra i partner del progetto.

SPESE AMMISSIBILI
  • Costi relativi all’acquisto o all’acquisizione in leasing di strumenti e attrezzature,
  • Costi relativi a beni immateriali, quali brevetti, know-how, diritti di licenza e software specialistici acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne indipendenti alle normali condizioni di mercato. Tali spese, ad eccezione dell’acquisizione in leasing, sono ammissibili in relazione al periodo in cui gli strumenti, le attrezzature e i beni immateriali sono utilizzati per il progetto presentato:
  1. in misura pari al valore dell’ammortamento riferibile al periodo di effettivo utilizzo nell’ambito del progetto, nel limite delle quote fiscali ordinarie di ammortamento;
  2. in misura pari all’intero costo sostenuto, nel caso in cui non siano soggetti ad ammortamento;
  3. in misura proporzionale all’uso effettivo per il progetto qualora l’uso dei beni non sia esclusivo per il progetto nell’arco temporale di realizzazione dello stesso.

I costi relativi all’acquisizione in leasing sono ammissibili in misura pari ai canoni riferiti al periodo di realizzazione del progetto, per la quota capitale al netto degli interessi e delle altre spese connesse al contratto, che deve essere di data successiva alla presentazione della domanda e prevedere l’obbligo per il beneficiario di acquisire i beni alla scadenza.

Sono inoltre ammissibili le spese relative al compenso lordo spettante alle prestazioni dell’EGE, per l’acquisizione di studi e consulenze realizzate da imprese e professionisti, università e istituti di ricerca e trasferimento tecnologico ed enti pubblici.

Importo minimo di spesa ammissibile non deve essere inferiore a € 75 000,00.

Infine, sono ammissibili i progetti avviati dall’impresa beneficiaria a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda ed entro 60 giorni dalla data di comunicazione della concessione del contributo, pena la revoca della concessione.

AMMONTARE E INTENSITÀ DEL CONTRIBUTO

Intensità del contributo concesso alla PMI è pari al 50% della spesa ammissibile.
Intensità del contributo concesso alla grande impresa è pari al 15% della spesa ammissibile.
Limite massimo del contribuito concedibile per ciascuna domanda è pari a € 200 000,00.

La domanda può essere presentata, esclusivamente tramite PEC, alla camera di commercio territorialmente competente a partire dalle ore 10.00 del giorno 8 marzo 2022 e sino alle ore 16.00 del giorno 12 aprile 2022.
La domanda di contributo relativa ai progetti presentati in forma autonoma è inviata alla camera di commercio territorialmente competente relativa al territorio provinciale nel quale è stabilita la sede della PMI ubicata sul territorio regionale a cui si riferisce il progetto.
La domanda di contributo relativa ai progetti presentati in forma congiunta è inviata dall’impresa capofila, è unica e comprende gli interventi dei singoli partner ed è presentata alla camera di commercio territorialmente competente relativa esclusivamente a uno dei territori provinciali dove è stabilita la sede di una delle imprese richiedenti, scelto come territorio di riferimento.

Le domande sono istruite su base provinciale e i contributi sono concessi tramite procedimento valutativo a sportello.
Il merito tecnico dei progetti sarà valutato da un Comitato Tecnico che attribuirà un punteggio sulla base dei criteri:

Punti da 0 a 5 con riferimento ricaduta ambientale del progetto i cui risultati riguardano:

  • l’utilizzo di materiali ecocompatibili;
  • il riuso dei residui di lavorazione;
  • la riduzione e il riciclo dei rifiuti;
  • la riduzione e l’abbattimento degli inquinanti;

Punti da 0 a 5 con riferimento alla ricaduta ambientale del progetto i cui risultati riguardano:

  • il risparmio delle risorse energetiche e idriche e l’efficienza energetica;
  • l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili.

Il contributo è concesso entro 120 giorni dalla presentazione della domanda, stante il mantenimento dei requisiti, nei limiti delle risorse disponibili a valere sulla pertinente articolazione provinciale dello sportello.

Per dettagli sul bando e scaricare la modulistica, clicca qui.
Per maggiori informazioni contatta lo Staff COMET a info@clustercomet.it o chiama al numero 0434 241071.

Contattaci

Compila il form per inviarci una richiesta diretta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Privacy