Economia Circolare e Twin Transition: un tavolo di confronto con gli stakeholders



Nell’ambito del progetto SMART CIRCUIT, il Cluster COMET ha organizzato il 29 gennaio un tavolo di confronto dedicato ai temi dell’economia circolare e della doppia transizione digitale ed ecologica (STRATLAB – Regional Startegy Lab).

L’evento si è svolto presso la Lean Experience Factory (LEF) di San Vito al Tagliamento (PN) e ha visto la partecipazione dei principali stakeholder del territorio, insieme a funzionari della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Durante l’incontro, i partecipanti hanno condiviso idee, iniziative già avviate e progetti futuri legati a questi temi.

Il confronto è stato preceduto da tre interventi introduttivi:

Spin Life (spin-off dell’Università di Padova, rappresentato da Stefania Presta) ha illustrato le normative e i trend emergenti relativi all’economia circolare e alla doppia transizione;

CiviBank – Gruppo Sparkasse (con l’intervento di Roberto Cassina) ha offerto il punto di vista del settore finanziario sulla sostenibilità e sull’economia circolare;

Università degli Studi di Udine (con Marco Sortino) ha fornito un approfondimento accademico sul tema.

Successivamente, i rappresentanti della Regione Friuli Venezia Giulia hanno presentato le politiche adottate in materia di economia circolare, illustrando le opportunità di finanziamento a supporto delle aziende.

A chiusura dell’evento, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare la fabbrica modello della Lean Experience Factory, per vedere come le tecnologie digitali possano contribuire alla sostenibilità.

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti e alle organizzazioni che hanno arricchito il dibattito con il loro contributo.