COMET segnala che dal 26 settembre le imprese potranno fare richiesta alla Regione FVG di contributo per il sostegno all’immediata ripresa delle attività produttive ed economiche compromesse dai forti eventi meteorologici avvenuti in alcune zone del territorio FVG nel periodo che va dal 13 luglio al 6 agosto 2023.
Le imprese devono avere sede (legale o operativa) nei Comuni colpiti e individuati con apposito decreto dell’Assessore regionale delegato alla protezione civile.
L’impresa dovrà indicare la totalità dei danni subiti e individuare gli interventi di ripristino necessari ai fini dell’immediata ripresa dell’attività.
Interventi e spese ammissibili:
- danni strutturali, finiture interne ed esterne, serramenti interni ed esterni, impianti;
- ripristino delle relative pertinenze danneggiate;
- ripristino di aree e fondi danneggiati, esterni al fabbricato , funzionali alla rimozione delle condizioni che ne impediscono l’accesso o la fruibilità;
- affitto di altro immobile o altra soluzione temporanea (es. magazzini), se l’immobile in cui era esercitata l’attività è stato distrutto o dichiarato totalmente inagibile;
- ripristino o sostituzione di macchinari e attrezzature danneggiati o distrutti;
- ripristino o sostituzione di impianti relativi al ciclo produttivo danneggiati o distrutti;
- acquisto di scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti danneggiati o distrutti e non più utilizzabili;
- ripristino o sostituzione di arredi dei locali ristoro e relativi elettrodomestici.
Possono essere esposti ai soli fini ricognitivi e per l’assegnazione di eventuali ulteriori risorse le spese per:
- ricostruzione o acquisto di nuovo immobile previa demolizione dell’immobile distrutto o danneggiato e dichiarato inagibile;
- ripristino o sostituzione di beni mobili registrati, distrutti o danneggiati, oggetto o strumentali all’esercizio esclusivo dell’attività;
- premi assicurativi per il rischio di danni da eventi naturali versati nel quinquennio precedente all’evento calamitoso.
Le misure prevedono un contributo massimo di € 20.000,00, in regime de minimis.
La definizione dei danni oggetto di ristoro, la dotazione finanziaria e l’intensità di aiuto, nonché le modalità di concessione ed erogazione dei contributi saranno definiti con successivo provvedimento sulla base delle istanze pervenute e della spesa ammissibile.
Il modulo di contestuale ricognizione danni e domanda di contributo va compilato e presentato alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dalle ore 10:00 del 26 settembre 2023 ed entro le ore 16:00 del 26 ottobre 2023, esclusivamente per via telematica tramite il sistema on line dedicato.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito della Regione FVG, dove è possibile scaricare il decreto e i moduli necessari: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/economia-imprese/industria/FOGLIA250/