Bonus Export Digitale | Bando per micro e piccole

15 Febbraio 2023

COMET segnala l’opportunità di finanziamento “Bonus Export Digitale” di Invitalia, che riconosce un contributo a fondo perduto a micro e piccole imprese manifatturiere per svolgere attività di esportazione ed internazionalizzazione.

Il Bonus per l’Export Digitale, promosso da Ministero degli Esteri e dell’Agenzia ICE a sostegno dell’internazionalizzazione, è un contributo a fondo perduto di due entità:

  • nel caso di micro e piccole imprese è riconosciuto un finanziamento  di 4.000 euro a fronte di spese ammissibili di almeno 5.000 euro per l’acquisto di soluzioni digitali.
  • nel caso di reti e consorzi è riconosciuto un finanziamento  di 22.500 euro a fronte di spese ammissibili non inferiori a 25.000 euro.

Le spese ammissibili sono le seguenti:

  • realizzazione di siti e-commerce e/o app mobile
  • realizzazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione per amplificare la presenza online attraverso attività di digital marketing (e-commerce, campagne, presenza social) adatte al settore di competenza
  • servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e di capitale umano
  • iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità e spese di content marketing

Soggetti beneficiari

La misura si rivolge a imprese manifatturiere italiane – quindi con codice ATECO primario “C” – che abbiano avviato da almeno un anno la fatturazione di prodotti commerciali.

L’incentivo si rivolge alle micro imprese ed è stato recentemente esteso anche alle società di piccole dimensioni, quindi con un numero di dipendenti inferiori a 50 e con un fatturato annuo o un totale di bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro.

Il bonus è rivolto inoltre anche anche a imprese costituite in forma di reti o consorzi di almeno cinque imprese.

Fornitori
Sono  ammissibili spese relative a soluzioni digitali per l’export, acquisite dai fornitori iscritti nell’elenco delle società abilitate presenti sul sito di Invitalia e consultabile solo dai beneficiari del contributo.

Per maggiori informazioni, contatta lo staff COMET al numero 0434 241071 e info@clustercomet.it

newsletter 2

Contattaci

Compila il form per inviarci una richiesta diretta, ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Privacy