B2B in Giappone per le imprese FVG di diversi settori

newsletter 4

COMET segnala che la Regione FVG, la Camera di Commercio Pordenone Udine e IC&Partners promuovono per l’anno 2025 tre iniziative distinte e volte a supportare le aziende italiane e del FVG ad entrare e consolidarsi nel mercato giapponese attraverso attività di business e networking. Gli incontri B2B in Giappone sono rivolti alle imprese di diversi settori tra cui quello metalmeccanico.

1. BRIDGE CALL : Trieste-Osaka 2025

Promossa da UNIDO ITPO Italy e Regione Autonomia Friuli Venezia Giulia per la selezione di 10 imprese FVG attive nello sviluppo di soluzioni innovative, inclusive e sostenibili al fine di partecipare all’Expo di Osaka in Giappone ad aprile 2025 (!!! il periodo potrebbe coincidere con il capodanno cinese), favorendo incontri di business.

Criteri di Selezione

Le candidature devono essere presentate entro il 24 febbraio e saranno valutate in base ai seguenti criteri:

  • Settore di Appartenenza (priorità a: alimentare, legno/arredo, meccanica)
  • Sviluppo Industriale Sostenibile e Inclusivo (ISID)
  • Leadership Femminile
  • Coinvolgimento dei Giovani
  • Capacità Tecnologica e Innovativa
  • Sostenibilità Ambientale e Azione per il Clima
  • Internazionalizzazione e Partenariati Strategici

UNIDO ITPO Italy coprirà i costi di alloggio per i partecipanti selezionati per tutta la durata della missione in Giappone (aprile 2025).

Procedura di Valutazione e Premi

Fase 1: verifica dell’ammissibilità
Fase 2: selezione fino a 10 aziende vincitrici

UNIDO ITPO Italy coprirà i costi di alloggio dei delegati selezionati per la durata della missione in Giappone, prevista per aprile 2025.

A questo link maggiori informazioni: www.unido.it/TriesteOsaka2025/
Per maggiori info contatta info@clustercomet.it

2. Progetto Giappone 2025 – Incontri di business matching a Tokyo e Osaka

Promossa da TEF Scrl -Azienda consortile della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, nell’ambito del Progetto “Preparazione delle PMI ad affrontare i mercati internazionali” e coordinato da Promos Italia, l’iniziativa punta a individuare buyer giapponesi alla ricerca di prodotti innovativi, di nicchia e sostenibili e a sostenere le imprese nelle attività di business e networking.

Nell’ambito di questo progetto, Promos Italia organizza Incontri di Business Matching a TOKYO e OSAKA
nei seguenti periodi:

  • 20 – 23 Maggio 2025
  • 24 – 27 Giugno 2025
  • 30 Settembre – 3 Ottobre 2025
  • 7 – 10 Ottobre 2025

Il progetto è rivolto alle aziende appartenenti in prima battuta ai settori Living, Arredo e Design, Interior, Oggettistica, Fashion Industry-Moda, Beauty e Cosmetica, Food & Wine.

>>> Candidature di aziende di altri settori come quello METALMECCANICO saranno analizzate e prese in considerazione.

E’ prevista quota di partecipazione di € 1000,00 + iva per i servizi proposti (verifica prefrattibilità, webinar informativo, organizzazione B2B, visite e follow up).
I costi di volo, vitto, alloggio, transfer non inclusi nel Progetto in Giappone, trasferimento interno Tokyo-Osaka e biglietto di ingresso EXPO OSAKA 2025 oltre che eventuali spese per la spedizione dei prodotti, sono a carico delle imprese partecipanti.

Tempistiche

il progetto è riservato ad un numero limitati di imprese e le candidature/manifestazioni di interesse devono essere presentate

  • entro il 6 marzo per le aziende della provincia di Pordenone a QUESTO LINK
  • entro il 28 febbraio per le aziende della provincia di Udine a QUESTO LINK

Per maggiori info contatta info@clustercomet.it

3. OSAKA 2025 di IC&Partners

IC&Partners in occasione dell’Expo 2025 di Osaka (da aprile a ottobre) organizza due pacchetti di accompagnamento delle imprese per esplorare nuove opportunità nel mercato giapponese e incontrare partner, distributori e clienti attraverso B2B mirati.

IC&Partners accompagna le imprese e offre diverse attività come scouting, definizione agenda, logistica, coaching culturale, follow up, ecc.

Iscrizioni entro il 30 marzo. Per maggiroi info contattare IC&Partners a questo FORM

Pacchetto Base pari a € 4000 comprende

  • Assessment iniziale (1-2 sessioni).
  • Ricerca di potenziali contatti (2-3 contatti selezionati).
  • Logistica essenziale (voli, hotel, biglietti Expo).
  • Assistenza in loco (1-2 giornate).

Pacchetto Premium pari a € 8000 comprende

  • Analisi di mercato dettagliata.
  • Scouting approfondito (8-10 contatti mirati).
  • Supporto logistico su misura (hotel, trasferimenti, interpreti).
  • Formazione e coaching avanzato.
  • Supporto in loco full-time.
  • Follow-up post-evento (2 settimane).

Maggiori info QUI