News

Moduli formativi sviluppati nell'ambito del progetto MeMeVET: accessibili online

04 Ottobre 2019

Nell’ambito del progetto europeo “MeMeVET - Mechatronics and Metallurgical VET for sectors’ industries”, che vede coinvolti Cluster COMET e Polo Tecnologico di Pordenone, è stato sviluppato un curriculum transnazionale comune per le competenze educative complementari nell'area della meccatronica e del settore metallurgico.

A seguito di una ricognizione delle esigenze in termini di capacità e competenze ricercate dalle aziende metalmeccaniche nei loro dipendenti, i partner del progetto hanno identificato dei moduli di apprendimento che si rivolgono ai confronti dei ragazzi frequentanti Istituti tecnici e studenti universitari di Ingegneria Meccanica principalmente… i dipendenti di domani!

Il livello dei moduli proposti per gli istituti tecnici corrisponde al Livello 4* del Quadro europeo delle qualifiche (EQF) e vanno dallo studio dell’inglese tecnico alla progettazione, automazione e robotica. I moduli identificati per gli studenti universitari (Livello 6* EQF) sono invece rivolti allo sviluppo di competenze trasversali ed alla pianificazione in produzione, controllo e gestione della supply chain.

I partner del progetto hanno creato una piattaforma interattiva e facilmente intuitiva a cui è possibile accedere QUI.

Per scaricare e riconoscere il materiale didattico, si prega di richiedere un account inviando una mail a: memevet@uninettunouniversity.net

I partner del progetto invitano le scuole, università e le organizzazioni attive nel mondo della formazione e le aziende della metalmeccanica friulana a sostenere il progetto e contribuire alla valutazione e all'ulteriore miglioramento dei moduli sviluppati compilando il modulo di feedback online.