News

Digital Innovation Hub Udine | COMET diventa socio

28 Gennaio 2021

COMET entra ufficialmente a far parte del Digital Innovation Hub Udine insieme ad altre due realtà, APE FVG - Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia e Cluster Agro-Alimentare FVG.

Il DIH - Data Analytics & Artificial intelligence, nodo IP4FVG con sede a Udine, fondato a settembre 2018 da sei soci - Confindustria Udine (capofila dell’Associazione Temporanea di Scopo), Area Science Park, Cosef, Ditedi, Friuli Innovazione e Mits Malignani – arricchisce la sua squadra di partner attivi nei settori dell’innovazione e che lavorano assieme per sostenere la trasformazione digitale delle imprese del territorio.

Si suol dire che l’unione fa la forza, ma, nel nostro caso, sarebbe più corretto affermare che è la rete a fare la differenza – ha sottolineato Dino Feragotto, vice-presidente con delega all’Innovazione di Confindustria Udine e referente del nodo IP4FVG di Udine – perché più siamo a creare un network condiviso più sarà facile raggiungere l’obiettivo che ci eravamo prefissati come DIH Udine, ovvero quello di rafforzare il livello di conoscenza e di consapevolezza delle imprese rispetto alle opportunità offerte dalla trasformazione digitale anche nell’ambito del piano nazionale Trasformazione 4.0 e della strategia europea a sostegno della transizione digitale dell’industria”.

Ricordo poi – aggiunge Feragottoche IP4FVG, la Industry Platform che riunisce più di 30 partner regionali attivi nell’ambito dell’innovazione e che conta quattro nodi operativi sul territorio, tra cui DIH Udine, sta partecipando alla selezione per entrare nel novero degli European Digital Innovation Hub. Anche in questa ottica va visto e considerato positivo l’allargamento della nostra compagine societaria”.

Non possiamo che essere soddisfatti di poter far parte di un progetto così importante – rimarca Sergio Barel, Presidente di COMET – Il Cluster è già tra i fondatori di DiEX, il nodo di Pordenone di IP4FVG. Perciò la collaborazione sul territorio e con i partner progettuali, che è costante e frequente da anni, da oggi lo sarà ancora di più. Il tema del digitale e in particolare quello dell’Intelligenza Artificiale sono decisamente strategici per Comet e per le aziende del nostro Cluster e non solo a parole come lo conferma la partecipazione del Cluster Comet al progetto Europeo “Ai Regio” che ha proprio l’obiettivo di implementare tecnologie di Intelligenza Artificiale nei processi di controllo qualità delle PMI manifatturiere Regionali”.