News

Competence Center SMACT | Bando IRISS

13 Ottobre 2020

COMET segnala la pubblicazione del bando IRISS nell’ambito delle attività del Competence Center SMACT, finalizzato alla selezione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, proposti dalle imprese.

Il presente bando è finalizzato a selezionare proposte progettuali che saranno realizzate con la collaborazione ed il cofinanziamento di SMACT, secondo quanto previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 214 del 12.9.2017.
Ogni impresa potrà candidare fino a due proposte progettuali innovative che, facendo leva su una o più tecnologie ambito di SMACT (Social networks, Mobile platforms & apps, advanced Analytics and big data, Cloud computing, Internet of Things), mirino all’ottimizzazione dei processi produttivi (maggiore qualità del prodotto finale e riduzione dei costi di esercizio degli impianti di produzione), al miglioramento e innovazione di prodotto, con maggior velocità dal prototipo alla produzione e al mercato, all’innovazione dei modelli di business e organizzativi a favore della competitività aziendale a livello globale.

La durata del progetto potrà essere prevista tra un minimo di 12 mesi ed un massimo di 18 mesi.

Al termine della valutazione delle domande, verrà redatta una graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento, che riceveranno un contributo economico fino ad un valore pari al 50% dell’importo del progetto con un tetto massimo di € 100.000.

Ogni impresa può presentare al massimo 2 progetti, in forma singola, come capofila o partner in caso di progetti aggregati. Nel caso un’impresa sia partner di più progetti approvati, il contributo massimo previsto per impresa è comunque pari ad € 100.000.

La domanda di presentazione dei progetti deve essere inviata attraverso l’apposita procedura sul sito https://retecompetencecenter4-0-italia.it/smact/smact-iriss/ entro e non oltre le ore 14.00 del 24 novembre 2020.

Per consultare il bando e tutta la modulistica, clicca qui.

SMACT SCpA è la società costituita da 40 enti pubblici e privati per gestire il Centro di Competenza ad alta specializzazione del Triveneto, dedicato alle collaborazioni tra ricerca e impresa in ambito Industria 4.0.
Tra gli obiettivi di SMACT rientrano la promozione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata, di trasferimento tecnologico e di formazione su tecnologie avanzate, nel quadro degli interventi connessi al Piano nazionale Industria 4.0.