News

Impresa SIcura | Bando Invitalia

06 Maggio 2020

In attuazione dell’articolo 43, comma 1 del decreto Cura Italia, Invitalia ha emanato il bando Impresa SIcura rivolto alle aziende che vogliono chiedere un rimborso per le spese sostenute per l’acquisto di DPI, finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il bando è rivolto a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:
     - regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese
     - con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
     - nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

Sono ammissibili al rimborso le spese effettuate tra il 17 marzo e la data di invio della domanda di rimborso per l’acquisto di DPI le cui caratteristiche tecniche rispettano tutti i requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa; nel dettaglio:
     • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
     • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
     • dispositivi per protezione oculare;
     • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
     • calzari e/o sovrascarpe;
     • cuffie e/o copricapi;
     • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
     • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.

Le risorse disponibili sono 50 milioni di euro.
Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
L’importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun addetto dell’impresa a cui sono stati destinati i DPI, e fino a 150.000 euro per impresa.

Il bando prevede 3 fasi

FASE 1 | Prenotazione del rimborso
Le imprese interessate possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso lo sportello informatico dedicato.

FASE 2 | Pubblicazione dell’elenco delle prenotazioni
Entro tre giorni dal termine finale per l’invio della prenotazione del rimborso, Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le imprese che hanno inoltrato la prenotazione, in ordine cronologico.
Nell’elenco saranno comunicate:
     - le prenotazioni ammesse a presentare domanda di rimborso;
     - le prenotazioni risultate non ammissibili.
La pubblicazione sul sito dell’Agenzia Invitalia del suddetto elenco costituisce, a tutti gli effetti, formale comunicazione alle imprese dell’esito connesso all’invio delle prenotazioni.
I soli soggetti la cui prenotazione è collocata in posizione utile per l’ammissibilità a presentare domanda di rimborso sono ammessi a procedere alla compilazione della domanda di rimborso, secondo i termini e le modalità indicate nella fase 3.

FASE 3 | Presentazione della domanda di rimborso
Le imprese ammesse, potranno compilare la domanda di rimborso dalle ore 10.00 del 26 maggio 2020 alle ore 17.00 dell’11 giugno 2020 attraverso la procedura informatica che sarà attivata sul sito web dell’Agenzia Invitalia. Alla domanda di rimborso deve essere allegata la documentazione di spesa, consistente nelle fatture relative agli acquisti di DPI e relative evidenze di pagamento.
Per visualizzare le informazioni che saranno richieste durante la fase di presentazione della domanda di rimborso, clicca qui.

Entro 10 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande, pubblica il provvedimento cumulativo di ammissione al rimborso.
La pubblicazione sul sito dell’Agenzia del suddetto provvedimento costituisce, a tutti gli effetti, formale comunicazione alle imprese dell’esito connesso alle richieste di rimborso.
Successivamente all'adozione del provvedimento di ammissione al rimborso, l’Agenzia procede all’erogazione dello stesso sul conto corrente indicato dall’impresa nella domanda di rimborso.

Per tutte le informazioni dettagliate e leggere il Bando completo, clicca qui per il sito di Invitalia.