DIEX

COMET è socio di DiEX – Digital Innovation Hub

L’obiettivo del DiEX è di supportare, guidare e accompagnare le imprese nella trasformazione digitale, assicurando loro adeguate competenze e servizi di consulenza di primissimo livello.


Il DiEX si posiziona a livello regionale nel progetto IP4FVG. Si tratta di una piattaforma composta da quattro nodi, ciascuno con un’area di competenza, ovvero: advanced manufacturing solutions; data anlytics & artificial intelligence; data optimization & simulation; internet of things.

...

Il nodo del DiEX è titolare per le soluzioni di advanced manufacturing solutions.

Oltre ai servizi consulenziali e di formazione offerti dal Digital Innovation Hub, COMET segnala:

  • Bussola Digitale & Assessment digitale

La bussola digitale consente di definire lo status dell’impresa in relazione agli aspetti tecnologici, gestionali e organizzativi dell’Industria 4.0. Evidenzia i passi già realizzati e gli obiettivi da raggiungere, suggerisce le azioni e i progetti che possono avviare o rafforzare il processo di trasformazione digitale (dal punto di vista gestionale, organizzativo, tecnologico e comportamentale).

    • Bussola digitale: il focus è sulle nuove tecnologie e i metodi di produzione addottati dall’impresa, sia essa di produzione o di servizi
    • Assessment digitale: Il focus è sui principali processi aziendali e coinvolge tutte le aree aziendali.
  • Perizia iper ammortamento

Vengono verificati i requisiti dell’azienda, con la redazione della documentazione tecnica necessaria per poter usufruire di iper ammortamento. Nel caso di importi superiori ai 500.000€ o se richiesto dal cliente, viene redatta una perizia giurata dal Polo Tecnologico di Pordenone, socio DiEX, o da professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone.

Richiedi perizia

  • Alta formazione

Percorsi di formazione su misura in un ambiente di produzione reale appositamente configurato per formare il management facendo sperimentare le tecnologie più innovative e mostrando il loro impatto sui principali driver aziendali, come la produttività, la qualità e l’innovazione del modello di business.