TECNICHE MULTI-SENSORE PER IL MONITORAGGIO ROBUSTO DI PROCESSO | UNIVERSITÀ DI UDINE

Verifica la scontistica che COMET ti ha riservato e/o la possibilità di finanziamento del'attività contattandoci tramite la mail plus@clustercomet.it o il telefono +39 0434 241071

TECNICHE MULTI-SENSORE PER IL MONITORAGGIO ROBUSTO DI PROCESSO | UNIVERSITÀ DI UDINE

22 Maggio 2020 - 05 Giugno 2020

Fornitore

L’Università degli Studi di Udine promuove e sviluppa attività di ricerca, didattica e trasferimento tecnologico di eccellenza con ricadute a livello regionale, nazionale ed internazionale. In particolare il Dipartimento Politecnico di Ingegneria ed Architettura offre servizi di ricerca e corsi di alta formazione in ambito ingegneristico per neolaureati, tecnici e professionisti del settore manifatturiero, per favorire l’innovazione e l’incremento di competitività del tessuto industriale regionale.

Contenuti

• Caratteristiche generali di un sensore. Architettura, sensibilità, fondo scala, risoluzione, accuratezza e precisione, errori statici (linearità, isteresi, etc.). Calibrazione statica. Risposta in frequenza del sensore e tecniche per la compensazione dei disturbi dinamici. Catena di misura e campionamento.
• Tecniche di analisi di segnali a tempo discreto nel dominio del tempo e della frequenza. Cenni sulle tecniche di analisi nel dominio tempo-frequenza (wavelets). Esempi applicativi.
• Sistemi di monitoraggio multi-sensore. Determinazione e salvataggio di indicatori di sintesi ricavati dai segnali acquisiti ad alta frequenza. Tecniche di base per l'analisi e modellazione dei dati di sintesi raccolti: stima di statistiche, trend, correlazioni, modelli di regressione, intervalli di confidenza. Esempi applicativi

Descrizione

Target: Personale Tecnico
Location: Laboratorio LAMA - Via Sondrio, 2 - 33100 Udine (UD)
Data: 22 Maggio 2020 e 5 Giugno 2020 | Deadline iscrizioni: 11 Maggio 2020
Orario: 14.00 / 18.00 | Durata: 8 ore
Prezzo: € 400,00* + IVA
Prezzo Azienda COMET: € 280,00* + IVA


Vuoi iscriverti? Compila il form!

DATI PARTECIPANTE

Dati azienda