Progetti europei

Un network consolidato e internazionale ci permette di prendere attivamente parte a progetti europei.

Comet, un cluster certificato a livello europeo


COMET, nell’anno 2018, ha ottenuto la prestigiosa certificazione “Cluster Management Excellence Label BRONZE - Striving for Cluster Excellence”, riconosciuta a livello europeo.
La certificazione è stata rilasciata a seguito di un’intervista, condotta dal Segretariato europeo per l'analisi dei cluster (ESCA) di VDI / VDE Innovation, che ha approfondito 36 indicatori relativi la struttura, la gestione, i servizi e la governance, nonchè i contatti, l'interazione all'interno del cluster e i risultati ottenuti.
Il benchmarking effettuato da ESCA rappresenta uno strumento strategico per valutare il posizionamento a livello europeo del Cluster COMET e per la pianificazione delle attività future.

Case History

 

MeMeVet - Mechatronics and Metallurgical VET for sectors’ industries

Cluster COMET è partner del progetto MeMeVet - Mechatronics and Metallurgical VET for sectors’ industries, finanziato dal Programma globale Erasmus+, Programma Specifico KA2 - Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Sector Skills Alliance in vocational education and training.

OBIETTIVO DEL PROGETTO | MeMeVet è un progetto europeo che mira alla definizione dei parametri di riconoscimento sovranazionali delle competenze degli operatori della metalmeccanica. Il tema che MeMeVet intende affrontare è la mancanza di coordinazione tra gli Stati dell’Unione Europea in materia di conoscenze e competenze richieste per lavorare in Europa nel settore della metalmeccanica e della meccatronica.
L’obiettivo del progetto è incrementare la mobilità di studenti e lavoratori e la loro rapida integrazione nel mercato del lavoro.

DURATA | 24 mesi (01.01.2018 - 31.12.2019)

Per scoprire la strategia ed i dettagli del progetto, visita il sito di progetto di MeMeVet.

 

GreenHull - Tecnologie verdi di pulizia ecologica dell’incrostazione biologica sugli scafi nell’Alto Adriatico

Cluster COMET è partner del progetto GreenHull “Tecnologie verdi di pulizia ecologica dell’incrostazione biologica sugli scafi nell’Alto Adriatico”, supportato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

OBIETTIVO DEL PROGETTO | GreenHull mira a risolvere il problema dell’inquinamento nell’Area di Programma, grazie alla definizione di procedure di controllo, monitoraggio e gestione delle acque marine condivise a livello transfrontaliero ed allo sviluppo di due tecnologie verdi innovative (ITV) che permettano la pulizia delle incrostazioni biologiche sugli scafi delle imbarcazioni con conseguente miglioramento delle prestazioni delle navi e riduzione dell’introduzione di specie alloctone nell’ambiente.

RUOLO DI CLUSTER COMET | Cluster COMET sarà co-responsabile dell’ingegnerizzazione e prototipazione di una delle due ITV: un sistema robotizzato subacqueo (ROV) dotato di unità di campionamento e di pulizia dello scafo dalle incrostazioni biologiche.

DURATA | 24 mesi (01.03.2020 - 28.02.22)

COFINANZIAMENTO FESR | Questo progetto è supportato dal Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia, finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

BUDGET TOTALE DI PROGETTO | 882.168,83 € (Contributo FESR: 749.843,50 €)

Per maggiori informazioni, clicca per visitare il sito di progetto oppure seguici sulla pagina Facebook.

×

Richiesta mappatura Cluster