Progetti europei

Un network consolidato e internazionale ci permette di prendere attivamente parte a progetti europei.

Comet, un cluster certificato a livello europeo


COMET, nell’anno 2018, ha ottenuto la prestigiosa certificazione “Cluster Management Excellence Label BRONZE - Striving for Cluster Excellence”, riconosciuta a livello europeo.
La certificazione è stata rilasciata a seguito di un’intervista, condotta dal Segretariato europeo per l'analisi dei cluster (ESCA) di VDI / VDE Innovation, che ha approfondito 36 indicatori relativi la struttura, la gestione, i servizi e la governance, nonchè i contatti, l'interazione all'interno del cluster e i risultati ottenuti.
Il benchmarking effettuato da ESCA rappresenta uno strumento strategico per valutare il posizionamento a livello europeo del Cluster COMET e per la pianificazione delle attività future.

Case History

 

MeMeVet - Mechatronics and Metallurgical VET for sectors’ industries

Un progetto europeo che mira alla definizione dei parametri di riconoscimento sovranazionali delle competenze degli operatori della metalmeccanica.

Il tema che MeMeVet intende affrontare è la mancanza di coordinazione tra gli Stati dell’Unione Europea in materia di conoscenze e competenze richieste per lavorare in Europa nel settore della metalmeccanica e della meccatronica.

L’obiettivo del progetto è incrementare la mobilità di studenti e lavoratori e la loro rapida integrazione nel mercato del lavoro.

Scopri la strategia e i dettagli del progetto MeMeVet: www.memevet.eu

×

Richiesta mappatura Cluster