COMET informa che a partire dal 1° settembre 2022 si aprono i termini per presentare domande di contributo per acquisizione di attestazioni di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici e per acquisizione di certificazioni di sistema e di prodotto (es. sistema di gestione qualità, il sistema aziendale di gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro, il sistema di gestione ambientale, il sistema di gestione per la sicurezza stradale, il sistema di gestione della sicurezza delle informazioni dell’organizzazione aziendale) da parte delle PMI delle ex province di Pordenone – Udine.

Il presente bando della Camera di Commercio Pordenone – Udine riconosce il contributo a fondo perduto, in conto capitale sulle spese sostenute e ammissibili nella percentuale massima del 50% fino ad un importo massimo di € 5.000,00.
Sono esclusi i progetti con spesa ammissibile inferiore a € 4.000,00.

BENEFICIARI: Micro, piccole e medie imprese delle ex province di Pordenone e Udine.

 

INIZIATIVE FINANZIABILI
  1. Rinnovi della qualificazione per gli esecutori di lavori, forniture e servizi pubblici (limitatamente a quelli rientranti nella III classifica e superiori);
  2. Acquisizione di consulenze e la relativa prima certificazione, con l’esclusione degli interventi successivi di verifica periodica per l’acquisizione di certificazioni di sistema (si rimanda  a pag. 3 del bando a questo LINK per le certificazioni di sistema);
  3. Acquisizione di consulenze e la relativa prima certificazione, con l’esclusione degli interventi successivi di verifica periodica/rinnovo per la conformità dei prodotti a direttive comunitarie recepite in ambito nazionale.

 

SPESE AMMISSIBILI

Spese sostenute per l’ottenimento del rinnovo rilasciato da una delle società organismi di attestazione (SOA), spese per le sole consulenze esterne, per le consulenze esterne compresi l’addestramento degli addetti, prove di laboratorio per l’ottenimento della certificazione a cura di società notificate/accreditate (normativa nazionale e UE), prove di laboratorio o di tipo, finalizzate all’emissione della dichiarazione di conformità al modello oggetti dell’esame “CE” di tipo, spese per l’ottenimento della certificazione (si rimanda a pag. 4 del bando a questo LINK per consultare le spese relative a ciascuna iniziativa finanziabile).

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute – fatturate e pagate – dopo la presentazione della domanda di contributo.

 

La domanda di contributo in bollo dovrà essere presentata alla CCIAA territorialmente competente via PEC e a partire dalle ore 9.00 del 1° settembre 2022 ed entro il 31 ottobre 2022.

Potrà essere ammessa a finanziamento per ciascuna impresa solamente una domanda di contributo, per localizzazione (ex provincia di appartenenza) delle sedi destinatarie dell’investimento.

Per ulteriori dettagli si invita a scaricare il bando a questo LINK.
Per i moduli ed il sito della CCIAA, cliccare qui.
Per eventuali ulteriori informazioni scrivere a info@clustercomet.it o chiamare il numero 0434 241071.