DIEX
COMET è socio di DiEX – Digital Innovation HubCOMET è socio di DiEX – Digital Innovation Hub
L’obiettivo del DiEX è di supportare, guidare e accompagnare le imprese nella trasformazione digitale, assicurando loro adeguate competenze e servizi di consulenza di primissimo livello.
Il DiEX si posiziona a livello regionale nel progetto IP4FVG. Si tratta di una piattaforma composta da quattro nodi, ciascuno con un’area di competenza, ovvero: advanced manufacturing solutions; data anlytics & artificial intelligence; data optimization & simulation; internet of things.
Il nodo del DiEX è titolare per le soluzioni di advanced manufacturing solutions.
Oltre ai servizi consulenziali e di formazione offerti dal Digital Innovation Hub, COMET segnala:
Bussola Digitale & Assessment digitale
La bussola digitale consente di definire lo status dell’impresa in relazione agli aspetti tecnologici, gestionali e organizzativi dell’Industria 4.0. Evidenzia i passi già realizzati e gli obiettivi da raggiungere, suggerisce le azioni e i progetti che possono avviare o rafforzare il processo di trasformazione digitale (dal punto di vista gestionale, organizzativo, tecnologico e comportamentale).
Bussola digitale: il focus è sulle nuove tecnologie e i metodi di produzione addottati dall’impresa, sia essa di produzione o di servizi
Assessment digitale: Il focus è sui principali processi aziendali e coinvolge tutte le aree aziendali.
Perizia iper ammortamento
Vengono verificati i requisiti dell’azienda, con la redazione della documentazione tecnica necessaria per poter usufruire di iper ammortamento. Nel caso di importi superiori ai 500.000€ o se richiesto dal cliente, viene redatta una perizia giurata dal Polo Tecnologico di Pordenone, socio DiEX, o da professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pordenone.
Alta formazione
Percorsi di formazione su misura in un ambiente di produzione reale appositamente configurato per formare il management facendo sperimentare le tecnologie più innovative e mostrando il loro impatto sui principali driver aziendali, come la produttività, la qualità e l’innovazione del modello di business.