4. MeMeVet

Mechatronics and Metallurgical VET for sector's industries

4. MeMeVet – Mechatronics and Metallurgical VET for sectors’ industries

Cluster COMET è partner del progetto MeMeVet – Mechatronics and Metallurgical VET for sectors’ industries, finanziato dal Programma globale Erasmus+, Programma Specifico KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – Sector Skills Alliance in vocational education and training.

OBIETTIVO DEL PROGETTO | MeMeVet è un progetto europeo che mira alla definizione dei parametri di riconoscimento sovranazionali delle competenze degli operatori della metalmeccanica.
Il tema che MeMeVet intende affrontare è la mancanza di coordinazione tra gli Stati dell’Unione Europea in materia di conoscenze e competenze richieste per lavorare in Europa nel settore della metalmeccanica e della meccatronica.
L’obiettivo del progetto è incrementare la mobilità di studenti e lavoratori e la loro rapida integrazione nel mercato del lavoro, COINVOLGENDO 5 STATI: Germania, Spagna, Italia, Bulgaria e Slovacchia.

BUDGET DEL PROGETTO | Il Progetto è cofinanziato dal programma Erasmus+ KA2 (Grant Agreement n. 591854-EPP-1-2017-1-DE-EPPKA2-SSA)

DURATA | 24 mesi (01.2018 – 12.2019)

PER MAGGIORI INFORMAZIONI | https://www.memevet.eu/it/

COMET, UN CLUSTER CERTIFICATO A LIVELLO EUROPEO

 

COMET, nell’anno 2018, ha ottenuto la prestigiosa certificazione “Cluster Management Excellence Label BRONZE – Striving for Cluster Excellence”, riconosciuta a livello europeo.
La certificazione è stata rilasciata a seguito di un’intervista, condotta dal Segretariato europeo per l’analisi dei cluster (ESCA) di VDI / VDE Innovation, che ha approfondito 36 indicatori relativi la struttura, la gestione, i servizi e la governance, nonchè i contatti, l’interazione all’interno del cluster e i risultati ottenuti.
Il benchmarking effettuato da ESCA rappresenta uno strumento strategico per valutare il posizionamento a livello europeo del Cluster COMET e per la pianificazione delle attività future.