Logo CometPlus

COMET Plus è il progetto del Cluster COMET nato dall’ascolto delle specifiche esigenze delle aziende della metalmeccanica del FVG.

Più Competenze, Più Conoscenze, Più Valore, Più Metalmeccanica: questo è quello che COMET Plus mette a disposizione delle imprese attraverso workshops altamente specialistici, tenuti da professionisti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.

S.D.M.  | 7.1 “METROLOGIA DI BASE”

In S.D.M. Measuring Instruments si eseguono tarature per oltre 100 tipologie di strumenti, frutto di anni di studi e di importanti investimenti. Oltre all’accreditamento LAT e ad operare in conformità alla norma UNI CEI EN ISO IEC 17025, dal 2016 ha intrapreso un percorso di Lean Production che coinvolge tutto l’organico nell’ottica del miglioramento continuo.

 

Contenuti

  • Il Sistema internazionale di Unità
  • Regole di scrittura in metrologia
  • Concetti generali: misurazione, misurando, processo di misura, incertezza, accuratezza, errore, compatibilità delle misure, riferibilità metrologica
  • Scopo e significato della taratura e della conferma metrologica
  • Significato ed esempi delle caratteristiche metrologiche degli apparecchi per misurazione: - campo di misura - unità di formato - risoluzione - linearità - ripetibilità - isteresi – stabilità - Errore di misura per effetto della dilatazione termica del misurando e dello strumento di misura - Formule per il calcolo dell’errore dovuto agli effetti termici nei diversi casi applicativi - Definizione di errore massimo ammesso (MPE) - MPE per uno strumento a zero fisso ed a zero mobile

Esercitazione: esempio pratico di determinazione di alcune caratteristiche metrologiche di apparecchi per misurazione.

 

Target: Operatori Macchina, Programmatori

Location: Polo Tecnologico di Pordenone “Andrea Galvani” - Via Roveredo, 20/B - 33170 Pordenone (PN)

Data: 13 Dicembre 2018

Orario: 09.00 / 18.00

Durata: 8 ore

Deadline: Iscrizioni entro il 30 Novembre 2018

Prezzo: € 380,00* + IVA

* Verifica la scontistica che COMET ti ha riservato e/o la possibilità di finanziamento dell'attività contattandoci all'indirizzo mail plus@clustercomet.it o al numero di telefono +39 0434 241071.

Per manifestare il tuo interesse a partecipare al workshop e ricevere maggiori informazioni, compila il seguente form

Comet-Cat_CorsiFormazione18-19-LR-1-2-001