Big Data MasterClass | Formazione

Big Data MasterClass dai dati all’informazione: nuovi approcci per un decision making consapevole.

31 gennaio; 11, 22 febbraio; 6 e 21 marzo 2019 – orario 9.00/18.00 | UNIS&F Lab

Sta per ripartire la nuova edizione del percorso formativo proposto da UNIS&F, insieme a UniSMART, con le competenze dei docenti dell’Università degli Studi di Padova e con il patrocinio di Club Bit, Clusit e Diex per approfondire in chiave operativa le opportunità legate al mondo dei big data.

5 giornate, il cui focus è quello di comprendere come gestire e utilizzare in chiave strategica la grande quantità di dati, che ogni azienda oggi ha a disposizione, per incrementare il proprio business.

Nell’arco degli ultimi due anni, infatti, molte imprese manifatturiere hanno completato la prima fase del processo di attuazione del Piano Industria 4.0, installando macchinari, sensori e sistemi sempre più intelligenti e integrati. Raccogliere dati è però solo il primo passo per rendere la produzione più smart. Bisogna chiedersi:

  • Come utilizzare questi dati?
  • Come distinguere le informazioni essenziali?
  • Come interpretare i dati alla luce delle esigenze delle diverse figure aziendali?
  • Come proteggersi dalle minacce informatiche?
  • Come rispettare le nuove normative nel campo della privacy?

L’attività svilupperà gli aspetti legali e normativi, quelli economici e di marketing, la gestione dei big data e delle applicazioni di intelligent maintenance, gli aspetti legati alla cybersecurity e alla protezione delle informazioni. Ai partecipanti verranno descritte nel concreto le possibili applicazioni dei dati raccolti grazie alle nuove tecnologie, sarà presentata un’ampia rassegna di progetti industriali che hanno saputo fare leva sul corretto utilizzo dei dati per il miglioramento delle prestazioni aziendali e saranno identificati i principali errori commessi dalle aziende in questa delicata fase di transizione.

Clicca qui per l’approfondimento e per visionare la scheda di dettaglio.